Cities By Night è stato un progetto artistico della performer e artista Valentina Medda, realizzato nel 2022 nell’ambito di Orlando Festival, grazie ad una partnership con Perform Europe, Rosendal Teater e ARTPOLIS, che esplorava il tema della sicurezza urbana percepita da un gruppo di donne. Le partecipanti dovevano camminare da sole in un’area delimitata della mappa della città, senza avere percorsi stabiliti, decidendo in autonomia quali zone evitare e quali invece esplorare.
Overmob ha sviluppato il sito web del progetto, insieme all’App mobile di tracciamento geolocalizzato fornito alle partecipanti alla performance, con la quale venivano generati i file relativi al percorso effettuato da ognuna di loro. Le mappe individuali venivano poi esportate come file singoli, e poi unite dall’artista stessa per ottenere una mappa finale con vari livelli di trasparenza (zone percepite come sicure) ed oscurità (aree non esplorate).
Con percorsi realizzati tra le città di Bergamo (Italia), Trondheim (Norvegia) e Pristina (Kosovo), il progetto ha riscontrato un grande successo alla sua presentazione, grazie anche all’attualità del tema della sicurezza delle donne nelle nostre città.